L'Escargot Di Oriola Claudia
CATEGORIA: agroalimentare, aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.6701
L'Escacargot di Hirt Oriola Claudia è un allevamento di lumache da gastronomia.
La nostra attività si trova ad Aulla, in provincia di Massa Carrara, in un territorio incontaminato e distante dalle industrie. Allevate con il metodo a ciclo biologico completo ed esclusivamente con alimenti vegetali freschi, le nostre lumache crescono e si riproducono nel loro habitat naturale.
Garanzia di qualità e italianità, L'Escargot è orgogliosa di offrirvi solo prodotti di prima scelta.
La nostra azienda è associata all'Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, adottandone il sistema di allevamento e, pertanto, acquisendo il diritto di apporre alla propria produzione il marchio 'Lumache italiane', garanzia di controllo e qualità.
L'Escargot offre ai propri clienti lumache attentamente selezionate e spurgate, con il guscio duro e pronte per essere cucinate, sia al dettaglio che all'ingrosso.
La nostra azienda si trova in alta Toscana lungo l'Aulella, un torrente che nasce nelle Alpi Apuane. Le nostre lumache crescono in una zona incontaminata.
Lumache allevate
Alleviamo tre specie di lumache:
Helix Aspersa: questa lumaca detta anche 'vignaiola', "chiocciola dei giardini" o "zigrinata" costituisce circa il 70 del patrimonio elicicolo dell'allevamento in Italia. E' molto popolare nelle zone mediterranee e nelle regioni italiane centro-meridionali (ma anche in Liguria). Presenta conchiglia conoide, molto convessa in alto ed espansa obliquamente in basso, con 3-4 spire. E'scelta per la sua precocità nella crescita, che la porta ad essere matura in soli 12 mesi di alimentazione. E' in grado di produrre quasi 120 uova all'anno in due covate. Si tratta di un prodotto molto proteico con basso contenuto di grassi e viene utilizzato sia come antipasto sia come primo piatto.
Helix Aperta: è una lumaca di taglia medio-piccola soprannominata anche 'cozza di terra' o 'Lumachella'. Di carnagione giallognola, presenta la conchiglia di color verdastro in età giovanile e marrone in età adulta. Per via del caratteristico sigillo bianco talvolta presente sull'apertura viene chiamata anche "monachella". E' molto apprezzata per il sapore e la delicatezza delle sue carni tanto da esser consumata cruda o cotta sulla brace.
Helix Lucorum: è detta anche 'lombarda', "lumaca dei boschi" o "turca" ed è molto diffusa in Italia. Presenta una carne piuttosto scura e leggermente più fibrosa delle altre, il guscio può superare i 45 mm e viene perciò scelto per la presentazione dei piatti a base di lumache.